SUCCEDE ANCHE A ME
home cucina phd foto
trenino
Succede anche a te di voler festeggiare un compleanno con una torta speciale?
Ho voluto provare a complicarmi la vita...
Che ci vorrà mai a fare un treno?
Devono abbondare fantasia e tempo. Le difficoltà le ho avute a recuperare il secondo ingrediente....
TORTA TRENINO
Se volete, una buona base può essere la torta allo yogurt, altrimenti, la cameo e la buitoni fanno degli impasti buonissimi e pronti all'uso... Perciò concentrate le forze sulle decorazioni e lasciate perdere il resto. Consiglio la torta paradiso o la torta al cioccolato che rimangono umide e compatte. Per le forme vanno benissimo la teglia del plum cake e la teglia del ciambellone.
Per la copertura utilizzate il cioccolato fondente o quello bianco, evitate quello al latte. Il cioccolato bianco e soprattutto quello al latte sono molto infidi da sciogliere a bagnomaria...
Per "incollare" eventuali pezzi utilizzate la nutella o la marmellata, ma senza pezzettoni. Evitate crema e panna perchè ammorbidiscono la torta facendola "collassare". Per lo stesso motivo evitate liquori vari che inzuppino le torte.
La locomotiva l'ho ottenuta incollando con la marmellata dei pezzi tagliati dalla torta fatta con lo stampo del plum cake. I finestrini sono delle sfoglie di cioccolato all'arancia della perugina. Le luci sono due caramelle gommose. Il comignolo è una liquirizia ripiena.
I vagoni li ho immaginati come "vagoni merci", perciò li ho ricoperti tutti di cioccolato fondente cambiando di volta in volta il carico. Questo vagone è stato ritagliato dalla torta fatta con lo stampo del ciambellone. Le ruote sono in questo caso delle rotelle di liquirizia. Il "carico" è costituito da bastoncini mikado.
Ho utilizzato i bastoncini mikado come se dovessero sostenere il carico. I bastoncini li ho poggiati direttamente sul cioccolato di copertura, in modo tale che una volta che quest'ultimo si solidifica, il carico rimane attaccato. Per evitare che nella fase iniziale i bastoncini scivolino, consiglio di utilizzare come supporto gli stuzzicadenti, che si rimuoveranno quando il cioccolato si sarà solidificato. Il carico è costituito da caramelle colorate... a voi la scelta delle vostre preferite.
Per la copertura dei vagoni ho utilizzato il cioccolato fondente, per farli risaltare rispetto alla locomotiva. Su questo vagone ho sbriciolato degli amaretti come se fossero un carico di pietre. Penso venga molto carino facendo la stessa cosa con le meringhe.
Il vagone simula un carico di piccoli tubi, per cui delle liquirizie ripiene erano perfette. Alcuni vagoni come questo, sono stati ritagliati dalla torta fatta con lo stampo del ciambellone altri come quello sotto da quella fatta con lo stampo del plum cake.
Il vagone simula un carico di tubi lunghi, costituito da cialde per gelato. A tal proposito ci sono in commercio cialde di svariate forme, per cui potete simulare carichi di tegole o mattoni!
dottorato
fnac torino


TORTA YOGURT:
1 vasetto di yogurt, meglio alla vaniglia o al limone,
3 vasetti di zucchero,
5 vasetti di farina,
1 vasetto di olio, meglio olio di semi di mais,
1 bustina di lievito,
5 uova,
1 limone grattuggiato, se si desidera una torta più profumata,
1 vasetto di latte, se si desidera una torta più soffice.
Come vedete è tutto misurato in funzione del vasetto di yogurt che sceglierete. L'esecuzione è molto semplice:
Iniziate a scaldare il forno a 180°C. Non deve essere ventilato, altrimenti la torta cuoce rapidamente all'esterno e rischia di "creparsi" nella seconda parte della cottura. Mischiate le uova con lo yogurt e lo zucchero, poi lavorate un po'. Aggiungete la farina e lavorate un po'. Aggiungete l'olio e lavorate un po'. Se volete una torta più profumata, aggiungete la scorza del limone grattuggiata. Per ultimo aggiungete il lievito. Se volete una torta più soffice, il lievito prima di aggiungerlo, scioglietelo nel vasetto di latte. Mettete in forno a 150°C per 45-60 minuti in un ripiano intermedio. Dopo 40 minuti iniziate a pungerla al centro con uno stuzzicadenti, se esce asciutto, la torta è pronta.
Se volete potete mandarmi commenti e/o suggerimenti. Se siete amici e/o parenti... l'indirizzo lo conoscete...
Altrimenti cliccate su: