SUCCEDE ANCHE A ME
ESAME 2010
esame forcom modalità 3 domande (1500 ore)
le domande si riferiscono ai 20 approfondimenti
tempo a disposizione 90 minuti.
per ogni risposta 20 righe dei fogli prestampati che ti consegnano all' inizio.
vedi le domande uscite finora
esame forcom modalità 1 domanda (400 ore)
le domande si riferiscono ai 20 approfondimenti
tempo a disposizione 30 minuti.
risposta in 30 righe.
vedi le domande uscite finora
esame forcom modalità tesina
Tempo a disposizione 90 minuti.
Possibilità di consultare tesina.
vedi le 5 domande
esame master UNIMARCONI:
Tempo a disposizione 1 ora.
Ti danno i fogli su cui c'è scritto il titolo del tema e sono prestampate le righe, 100 per la precisione. Bisogna scrivere minimo 80 righe e massimo 100. La spaziatura è come quella dei fogli protocollo a righe con i margini stretti.
Si può portare il dizionario.
L'argomento è relativo i 20 approfondimenti.
vedi le domande uscite finora
APPROFONDIMENTI:
vedili tutti

Vorrei ricordare che le informazioni relative le modalità sono state fornite dai tutor a chi gliele ha chieste, perciò che vengano confermate da chi ha già sostenuto l'esame è solo una ulteriore garanzia, non certo spionaggio! Il fatto che ci si confronti e si chiedano informazioni mi sembra normale e naturale e non indurrà gli organizzatori a cambiare linea di condotta in quanto non ci diciamo nulla di più di quanto non ci abbiano già detto loro! Che cambino la traccia ma si attengano comunque agli approfondimenti, mi sembra abbastanza equo e ragionevole.



Esperienza personale: TVS 12/04.
A Torino non c'è la sede della unimarconi e abbiamo fatto l'esame nella sede della for.com. All'esame eravamo in 14, tutti MASTER TVS. Per tutti lo stesso tema. Se avevi bisogno ti davano loro i fogli di brutta, ma sinceramente in 1 ora fai solo la bella. Non c'è tempo per la brutta! Io ho fatto giusto uno schemino per richiamare i concetti fondamentali. Forse c'era una persona che faceva un corso di perfezionamento da 400 ore, perchè hanno specificato che avrebbe dovuto scrivere solo 50 righe.
Gli esaminatori hanno detto che se in 10-15 giorni non ci arriva una comunicazione di esito negativo, significa che l'esame è passato e nel giro di 45-60 giorni arriva l'attestato di master (ricordarsi di pagare per la marca da bollo!).

L'argomento era tra quelli più possibili e sicuramente per trattarlo gli approfondimenti erano più che sufficienti.
Io non mi sono attenuta ad un approfondimento in particolare ma ho cercato di abbracciare diversi temi, anche perchè dei 20 approfondimenti la valutazione era trattata dal almeno la metà! Credo che il titolo fosse abbastanza generico per essere sviluppato in più modi.

Suggerimenti per come affrontare l'esame: E' indispensabile studiare un minimo gli approfondimenti. Anche se le tracce cambiano, fanno comunque riferimento a questi. Indispensabile stare tranquilli e non farsi prendere dal panico. Sino ad ora sicuramente avete fatto altri esami e altri temi, perciò se un minimo conoscete l'argomento, qualcosa sicuramente riuscirete a comporre. Magari non sarebbe male esercitarsi a fare temi piuttosto che pensare di imparare a memoria il riassunto di un approfondimento. Io cerco di tenere aggiornate le modalità d'esame e le tracce che stanno uscendo nelle diverse città, per avere la serenità che le modalità non cambino e le tracce continuino ad essere relative gli approfondimenti. ma non fissatevi su un unico titolo, potrebbe essere rischioso!
Se avete altre domande, scrivete, mi fa piacere essere di aiuto!


copyright succedeancheame 2010. Website by Serena C.