SUCCEDE ANCHE A ME
vedi anche gli approfondimenti dell'anno scorso

2011 approfondimenti
Unimarconi - For.com


Unimarconi:
TVS=FVS TSN=EGA MSD=IND TIC GLS DLE
MSA SSM=SSE MPE=PSE=PEI MIM
For.com:
LOG VLL=VAL=VSS=XVP GEO SMI

Vedili Tutti:

SMI=DDI 2011
1. la frase semplice
2. la diffusione della lettura nella contemporaneità
3. la combinazione delle frasi
4. l'italiano come lingua parlata
5. parole e lingue flessive
6. l'apparato fonatorio umano
7. fonemi e grafemi
8. teorie sulla pluralità delle lingue
9. significato di morfologia storica
10. l'apprendimento linguistico nell'infanzia
11. didattica e apprendimento linguistico
12. le teorie sulla leggibilità nel XX secolo
13. incidenza nella lingua italiana degli omonimi relativi
14. un esempio di schema semiotico
15. lo schema di comunicazione linguistica di jakobson
16. differenza tra simbolo e segno
17. il disturbo dell'afasia
18. gli idiotismi e il purismo nella linguaprotasi,
19. apodosi nel periodo ipotetico
20. i legami tra linguistica e informatica


GEO 2011
1. Coordinate ellissoidiche (o geodetiche o geografiche) di un punto sulla superficie terrestre-meridiani e paralleli
2. La forma della Terra
3. Il Geoide
4. Rappresentazione della Terra: Ellissoide di rotazione
5. Geoide e ellissoide e deviazione della verticale
6. Programmi spaziali per l’osservazione della Terra
7. Satelliti per l’osservazione della Terra - Applicazioni e potenzialità di immagini da satellite
8. Storia delle missioni spaziali-Telerilevamento moderno Satelliti commerciali: IKONOS
9. Sistema di Posizionamento Globale (GPS)
10. Applicazioni dei sistemi di Posizionamento Satellitari
11. Condizionamenti di emergenza ambientale: Messa in Sicurezza di Emergenza, Bonifica, Messa in sicurezza operativa e Permanente
12. Concentrazioni soglia di contaminazione (CSC) e Concentrazioni Soglia di Rischio (CSR) – Sito contaminato Concentrazioni soglia di contaminazione (CSC)
13. Analisi di rischio sito specifica-Contaminanti indice e Sorgenti
14. Piano di caratterizzazione
15. Piani di Indagini ambientali
16. Campionamenti e modello concettuale definitivo
17. Studio idrogeologico per la caratterizzazione della contaminazione del sito
18. L’energia: fonti primarie e fonti rinnovabili
19. L’offerta di energia
20. Energie rinnovabili


VLL=VAL=VSS=XVP 2011
1. Prove di verifica: le tassonomie
2. Definizione degli obiettivi e verifica dei risultati conseguiti
3. La programmazione delle attività educative
4. Mastery learning
5. Ruolo del docente nel percorso e nella valutazione
6. I tipi di valutazione
7. La valutazione nel tempo
8. Il soggetto protagonista della valutazione
9. Come correggere l’errore
10. Il dossier dell’allievo
11. Tappe per la costruzione di una mappa concettuale
12. Le prove
13. La riforma Gelmini
14. Migliorare gli apprendimenti
15. Gli strumenti per valutare i processi cognitivi
16. Il processo istruttivo – educativo
17. La misurazione educativa
18. Valutazione: processo dinamico e complesso
19. Metodi e Strumenti di valutazione
20. Gli errori nella valutazione


MIM 2011
1. La famiglia
2. La classe
3. Il gioco nel bambino
4. La scuola interculturale
5. Le somiglianze e le inferenze
6. La simbolizzazione
7. L’individuo e le proprie conoscenze
8. L’insegnante e l’allievo
9. Figli e genitori
10. L’esperienza intenzionale
11. L’educazione interculturale
12. La resilienza
13. Multi ed interculturalità
14. Il processo comunicativo
15. La pedagogia dell’accoglienza
16. Le diversità
17. I bisogni
18. Il cambiamento sociale del nostro millennio
19. La pedagogia speciale
20. I protagonisti dell’apprendimento


SSM=SSE 2011
1. L'imperialismo
2. L'istituzione
3. La guerra
4. La democrazia
5. Un metodo didattico della storia
6. La storia dell'umanità
7. La teoria delle forme di governo
8. Il sacro e il potere
9. Le migrazioni
10. Il progresso
11. Le trasformazioni della storia
12. Lo studio della storia
13. Le competenze storiche
14. Il passato e il presente
15. Storia e religione
16. Le crisi storiche
17. L'evoluzione temporale
18. La storia
19. La storia globale
20. La storiografia europea.


MSA 2011
1. L'arte e l'espressione teatrale
2. Il teatro e l'arte in ambito pedagogico
3. Il teatro, l'arte e le tecnologie
4. Il Dadaismo
5. Le nuove espressioni artistiche
6. Il Futurismo in Italia
7.L'arte e il teatro nel Rinascimento
8.L'artista in epoca contemporanea
9. Il Barocco
10. Il "naturalismo"
11.L'arte "popolare" italiana
12.Teatro e pittura
13.Lo spazio scenico
14. La rappresentazione scenica
15.La "performance"
16.L' "arte Concettuale"
17. I beni culturali
18. La fotografia
19. Il realismo
20. La creatività


DLE 2011
1. Calderon Della Barca
2. Carlo V
3. Il colonialismo
4. Don Chisciotte
5. Miguel Cervantes
6. Granada
7. La letteratura della Castiglia
8. Lope De Vega
9. Il romanzo picaresco
10. I musulmani e la Spagna
11. Il teatro barocco
12. Tirso de Molina
13. Il Barocco spagnolo
14. Il teatro spagnolo
15. Il manierismo
16. La leggenda del Cid Campaedor
17. La Spagna mozarabica
18. L’arte e la letteratura barocca
19. La Spagna d’età medievale
20. La lingua spagnola


GLS 2011
1. l'educazione linguistica
2. il prestito linguistico
3. l'interferenza
4. la lingua straniera
5. lingua e linguaggio
6. apprendimento linguistico e ambiente
7. il relativismo linguistico
8. semiotica e semantica
9. lo strutturalismo
10. le varietà linguistiche
11. acquisizione ed apprendimento
12. l'analisi dell'errore
13. il parlato e lo scritto
14. Chomsky
15. il metodo grammatico-deduttivo
16. la dimensione neuropsicologica nell'apprendimento
17. la competenza linguistica
18. Austin
19. Il bilinguismo
20. la morfologia e il lessico

TIC 2011
1. Gli "aiuti" didattici,
2. Il multimediale,
3. La multimedialità,
4. Reale e digitale,
5. Internet a scuola,
6. "Realtà" e "virtualità",
7. La rete,
8. L'ascolto,
9. Scuola e territorio,
10. Tecnologie e scuola,
11. I nativi digitali,
12. I giovani e internet,
13. La didattica nell'era digitale,
14. La storia delle tecnologie,
15. Famiglia, mass media e società,
16. Internet,
17. I mass media,
18. L'ipertesto,
19. Le intelligenze multiple,
20. Il computer oggi.


TSN=EGA
1. L’inquinamento globale
2. Il V.I.A.
3. I biocarburanti
4. Le epidemie
5. La clonazione
6. Lo sviluppo sostenibile
7. La fame nel mondo
8. L’evoluzione
9. La contaminazione degli alimenti
10. I batteri
11. Le sostanze tossiche
12. La qualità dell’ambiente
13. La microbiologia ambientale
14. La simbiosi
15. La speciazione
16. Le alghe tossiche
17. L’immunologia
18. La gestione del territorio
19. Il rischio idrogeologico
20. I virus


MSD=IND
1)L'organizzazione spaziale
2)Il corpo e la crescita
3)Il sostegno
4)L'educazione motoria
5)Il movimento
6)L'educazione
7)La violenza
8)Sport e integrazione
9)L'educatore
10)Il docente di sostegno
11)L'insuccesso scolastico
12)I compagni di classe
13)La pedagogia speciale
14)Insegnanti sotto stress
15)I mass.media
16)Gli alunni disabili nella scuola
17)Il disadattamento
18)La prevenzione del disagio
19)I disabili e lo sport
20)La prevenzione a scuola


TVS=FVS
1)le competenze sociali
2)il giudizio valutativo
3)l'apprendimento
4)il coinvolgimento personale
5)la valutazione e la scuola
6)motivazione e apprendimento
7)apprendimento e competenze
8)il curricolo
9) il fare scuola
10)conoscenza e ailità
11)la valutazione e l'apprendimento
12)progettare il crurricolo
13)la relazione educativa
14)la valutazione degli alunni
15) il linguaggio
16) la peer education
17)la didattica interculturale
18) la formazione relazionale
19)la motivazione a scuola
20)lo stile cognitivo.


LOG 2011
1. Intelligenza artificiale e gioco degli scacchi
2. Il logicismo
3. La teoria dei numeri
4. Il metodo deduttivo
5. La macchina di Turing
6. La teoria dei giochi
7. Galileo e il metodo sperimentale
8. Ambienti informatici: hardware e software
9. La logica fuzzy
10. Lo studio di funzione: aspetti computazionali e analitici
11. Le coniche da Apollonio a Descartes
12. Probabilità condizionata e probabilità composta
13. Gli operatori logici
14. La probabilità
15. Gli asintoti
16. Il concetto di infinito
17. I sistemi di numerazione
18. I numeri razionali
19. La risoluzione dei problemi
20. La logica


copyright succedeancheame 2010. Website by Serena C.